Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici provenienti dal contatore visite Shinystat

Terrasini (Palermo)
Giugno 2013 
Stacks Image 107
Stacks Image 109
Stacks Image 111
Il mio migliore amico ha deciso di sposarsi.
C'era quasi riuscito! Era un uomo libero! Mannaggia!
Con il gruppetto di amici ormai coniugati, abbiamo provato a fermarlo, ma niente da fare...
Scherzi a parte, come molti di noi, si è innamorato, fidanzato ed insieme hanno deciso di sposarsi.
Essendo lei siciliana, hanno organizzato le nozze a Palermo, per il ponte del 2 giugno.
Siamo partiti quindi in massa tra parenti e amici, abbiamo occupato una buona fetta di aereo per festeggiare insieme le splendide nozze, delle quali ho avuto la gioia ed il privilegio di essere testimone.
Come famiglia, abbiamo approfittato dell'occasione per fare una mini-vacanza di tre giorni (viaggi esclusi) in Sicilia, ed è stata una buonissima idea!
Viaggio e alloggio.
Su preziosi consigli della sposa, abbiamo viaggiato con Volotea (compagnia Low Cost) con volo diretto A/R Genova-Palermo.
Abbiamo noleggiato un'auto per tutta la durata della vacanza e abbiamo alloggiato 4 notti a Terrasini in un pulito e centralissimo B&B di nome "Casa Manzella", consigliatissimo.
Da segnalare anche il ristorante-pizzeria al piano terra del B&B, di nome "Arabesque", ottimo, abbondante ed a buon prezzo!
Primo giorno - Scopello. 
Il primo giorno, vigilia della cerimonia, siamo andati in provincia di Trapani, raggiungendo il borgo di Scopello.
Stacks Image 127
Stacks Image 129
Stacks Image 131
Con Salamina piccola (2 anni), la quale ahimè soffre pure il mal d'auto, non ci siamo mossi tutto il giorno, ci siamo quindi limitati a passeggiare e a rilassarci per le vie del bel borgo, del quale ricordiamo i profumi e i colori ed il pranzo...ci siamo deliziati il palato con il "pane cunzato" un pane cotto nel forno a legna, condito con primosale, pomodoro, sarde salate, origano, sale, pepe, olio d'oliva in abbondanza.
Abbiamo divorato questa semplice e tradizionale prelibatezza seduti al tavolo nei giardini all'ombra di proprietà del panificio dove lo abbiamo acquistato. Il negozio è situato scendendo in un vicolo del borgo. Meraviglioso!
page58_7
Secondo giorno - Terrasini e Palermo
Il secondo giorno, il giorno delle nozze (svoltesi nel pomeriggio a Palermo), avevamo il mattino a disposizione, pertanto abbiamo optato per una passeggiata a Terrasini. Un vento bestiale ci ha un po' limitato negli spostamenti. Tuttavia abbiamo piacevolmente passeggiato per le vie del centro, dove abbiamo apprezzato soprattutto la bellissima Piazza Duomo e la spiaggia dal mare cristallino.
Vicino alla spiaggia c'è un parco giochi, dove Besughina e Salamina hanno potuto scatenarsi un po'...
Pomeriggio: nozze a Palermo e mega-cenone a base di pesce, presso Monreale.
Terzo giorno - Cefalù
Io c'ero già passato durante una trasferta di lavoro, questa è stata finalmente l'occasione per portarci la famiglia: cittadina stupenda, che si affaccia sul mare e che non ha bisogno di presentazioni!!!
Un po' di viaggio in macchina abbiamo dovuto farlo (100 km circa), ma ne è valsa davvero la pena!
Abbiamo cominciato con un giro sul lungomare dietro la spiaggia...
Stacks Image 156
Stacks Image 158
Dopodichè ci siamo inoltrati nelle vie pedonali del centro, piene di negozi e ristorantini.
Dopo un buon pranzetto, siamo saliti verso il meraviglioso Duomo di Cefalù, visitando sia l'interno della Cattedrale, sia il Chiostro (quest'ultimo con un piccolo e giusto contributo economico).
Stacks Image 162
Stacks Image 164
Giornata meravigliosa!
Conclusione eno-gastronomica: cena tutti insieme, con amici e parenti della sposa, a Terrasini ristorante Arabesque: da scoppiare!!!