Logo Dormouse.it
elettrico

Chi sono
Scrivimi

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici provenienti dal contatore visite Shinystat.
Clicca per informazioni sulla Shinystat Cookie policy
Clicca per negare l’uso dei Cookie Shinystat

Week-end a Pian dei Mucini (Gr)
Un tuffo nel passato...
una località vicino a Massa Marittima, una tenuta che una volta era proprietà dell’ente dove abbiamo studiato e dove siamo cresciuti.
Lì andavamo in colonia in estate, a Pasqua, a Capodanno...
Forse i momenti più belli della nostra infanzia e adolescenza.
Poi un giorno l’ente ha dovuto vendere.
Anni dopo siamo tornati, per rivivere il ricordo...

Mucini1 mucini2

Giugno 2004 - Week-end in Toscana

Un aspetto interessante, nel modo di concepire la vacanza, sta nella scelta di eventuali compagni di viaggio (questo sarebbe un argomento di interessante discussione). Parecchie coppie di nostri amici vanno in vacanza in compagnia di altre coppie o in gruppo. Io e Donna Clara no. Ciò non significa che non amiamo la compagnia, tutt’altro, ma per noi la vacanza è un momento e un’occasione di intimità familiare, per questo motivo, le vacanze lunghe, le facciamo da soli.
Per quanto riguarda viaggi brevi, come i week-end, andiamo invece volentieri anche in gruppo.
Il week-end che vado a descrivere è uno dei pochi vissuti in gruppo: eravamo in 9.
Come scritto nell’introduzione, Pian dei Mucini è il luogo dove molti di noi hanno passato momenti meravigliosi.
Si tratta di una tenuta, posta nelle colline presso la bellissima città di Massa Marittima. Era una colonia, dove i ragazzi delle scuole e non solo, della nostra zona, andavano a trascorrere le vacanze in estate, Capodanno, Pasqua.
C’era tutto: un boschetto dove giocare, un campo da calcio, la mensa, sale per attività, la palestra, una sala Cinema, una Chiesa e tanto, tanto ancora...
L’ente proprietario, per le troppe spese, ha dovuto vendere.
Chiaramente, la struttura è stata adibita ad uso turistico e, proprio nell’Hotel del posto, abbiamo soggiornato.
Non mi soffermo a descrivere le emozioni e la malinconia provati. Nemmeno la tristezza nel constatare che alcuni punti della tenuta, a noi cari, erano in disuso.
Descriverò invece il tour che abbiamo effettuato in questo intenso fine-settimana.
(p.s. dalle ultime notizie, pare che la tenuta sia ora un grande Villaggio turistico di proprietà di un famoso Tour Operator, bene, spero che almeno siano riusciti maggiormente a valorizzare questo posto meraviglioso).

Primo Giorno
Viaggio e sistemazione in albergo.
Visita al centro medievale di
Massa Marittima.
Ovviamente non era la prima volta che ci andavamo, ma è stato bello rivederla.
Ritorno a Pian dei Mucini e passeggiata per la tenu
ta con ottima e abbondante cena in albergo. Serata eno-gastronomica. A nanna presto.

Secondo Giorno
Sveglia presto, colazione e via per il tour.
Visita a
San Galgano, con la sua maestosa e misteriosa abbazia e con la cappella di Montesiepi, al cui interno è custodita la spada nella roccia.

pastedGraphic

Da lì partenza per Siena e visita per tutto il resto della giornata a questa splendida città, che non ha bisogno di presentazioni. Dopo la cena in uno dei tanti deliziosi ristorantini, abbiamo curiosamente assistito alla festa dei tifosi della squadra di basket che proprio quel giorno aveva vinto lo scudetto. Baraonda culminata in piazza del Campo con brindisi dei tifosi e dei giocatori (riconoscibili per la loro statura!).
Rientro in albergo a notte inoltrata.

Terzo Giorno
Abbondante colazione e viaggio di rientro con visita all’incantevole cittadina fortificata di Monteriggioni, di cui non avevamo mai sentito parlare: una piacevole scoperta.

pastedGraphic

Dopo un pranzetto veloce nei tavolini all’aperto in piazza, ci siamo rimessi in viaggio verso l’ultima meta del tour:
San Giminiano.
Anche questa città, famosa per le sue torri, non ha bisogno di presentazioni e a mio avviso è una delle più belle in assoluto della Toscana.
Rientro a casa in serata, stanchi, ma contenti.
Ovviamente consigliamo, a chi legge queste righe, tutti i posti visitati.